Download pdf version
Download pdf copy

ARTICOLI DELL'ASSOCIAZIONE DELL'ICPIT

A. Funzioni:
L'ICPIT è stato formato nel 1989 ed è un concilio rappresentativo e nato dal comune ingaggio di tutti gli insegnanti certificati ed attivi. Le sue funzioni sono le seguenti:

  1. stabilire, sostenere e rinnovare le direttive professionali, per la struttura e la durata dei corsi di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration. Il concilio decise di non sottoporre i singoli insegnanti ad una supervisione durante i loro corsi, bensí di dare consigli e direttive generali.
  2. favorire le buone relazioni tra gli insegnanti di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration e dare sostegno professionale e personale agli insegnanti.
  3. accogliere nuovi insegnanti di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration.
  4. stabilire un codice etico professionale ed una procedura di reclamo per praticanti, clienti e per coloro, che sono coinvolti nei programmi di formazione di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration.
  5. pubblicare e aggiomare un registro intemazionale degli insegnanti attivi di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration.
  6. stabilire e aggiomare un calendario intemazionale dei corsi di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration.
  7. prendere un ruoto attivo e di supporto nell'aiuto agli insegnanti, per presentare e risolvere problemi esistenti, durante le assemblee del concilio. Possono essere questi dei problemi che sorgono nella pubblicità, riguardo all'immagine professionale, nelle relazioni tra insegnanti e studenti, nelle relazioni con altri insegnanti ed in questioni etiche.
  8. interagire con la comunità dei praticanti, con i clienti ed il pubblico interessato, e pubblicizzare le attività dell'ICPIT e della Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration, tramite vari media. Agire inoitre come forum di ricerca.
  9. pubblicare una newsletter intemazionale ed un sito internet, come anche rapporti ed articoli di ricerca, Ciò, al fine di comunicare i propri progetti e decisioni e di dare l'opportunità ad insegnanti, praticanti e clienti di comunicarsi a vicenda i loro successi e problemi, legati alla Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration.
  10. sostenere le associazioni locali dei praticanti di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration nei vari Paesi ed incoraggiare i praticanti a formare un'associazione intemazionale dei praticanti.

B. Struttura:

  1. Il concilio degli insegnanti di PsychoCorporal (Bodymind) Integration (ICPIT) si riunisce almeno una volta all'anno.
  2. Il concilio si compone dei seguenti membri delia direzione: presidente, vice-presidente, segretario/tesoriere, editore/coordinatore.
  3. I membri delia direzione vengono eletti per la durata di 2 anni.
  4. I doveri dei membri della direzione eletti sono:

    1. prendere la responsabilità di eseguire le funzioni dell'ICPIT, menzionate nel paragrafo A.
    2. pianificare le future assemblee del concilio.
    3. coordinare le tematiche del giomo, per l'assemblea a venire, comunicate ai membri dell'ICPIT almeno 2 mesi prima dell'assemblea.
    4. inviare un invito a tutti i membri del concilio, con il programma per la prossima assemblea, almeno 6 settimane prima di quest'ultima.
    5. presentare un rapporto finanziario degli anni passati.
    6. spedire ai membri un rapporto deil'assemblea del concilio.
    7. protocollare gli accordi degli insegnanti.

  5. concilio degli insegnanti di PsychoCorporal (Bodymind) Integration (ICPIT) riceve il suo potere dai membri attivi, per ogni singolo anno, e tenendo conto dei voti per procura.
  6. Ogni membro attuale dell'ICPIT può votare per procura su una tematica, contenuta nelia lista del programma, per la prossima assemblea. Il programma dev'essere distribuito 6 settimane prima dell'assemblea.
  7. Il concilio ha il diritto di cambiare Ie direttive e le regole, solo quando questi cambiamenti sono stati annunciati come tema di discussione nel programma, inviato prima dell'assemblea.
  8. La sede del concilio si trova all'indirizzo del segretario.
  9. Il concilio può essere unicamente sciolto da due terzi dei membri attuali, tramite un voto diretto o per procura. Quest'intenzione deve però essere stata.

C. Membri:

  1. I membri dell'ICPIT devono:

    1. essere insegnanti certificati di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration
    2. firmare un contratto, per seguire le regole del concilio
    3. partecipare ad un'assemblea annuale del concifio, almeno ogni due anni. Se impediti a parteciparvi, i membri devono inviare un rapporto scritto sulle attività attuali e dei commenti sul programma al segretariato, abbastanza in tempo prima dell'assemblea
    4. pagare la loro quota annuale di membro (attualmente €150 all'anno)

  2. Domandiamo a tutti gli insegnanti di sostenerci, facendosi membri del concilio e partecipando alle assemblee, se possibile.
  3. Se i membri dell'ICIPIT omettono di pagare per 2 anni, non sono più considerati quali membri attivi dell'ICPIT: non sono dunque più autorizzati, né ad offrire corsi di Postural Integration, Energetic Integration, Psychotherapeutic Postural Integration, Psychotherapeutic Energetic Integration, né a partecipare alle assemblee del concilio.
  4. Gli insegnanti possono diventare inattivi, se non danno più corsi, se non pagano le quote di membro o non vogliono partecipare e votare alle assemblee del concilio.
  5. Se un insegnante inattivo dovesse decidere di ricominciare a dare corsi e la pubblicità per un corso è già stata attivata, costui o costei deve aderire al concilio (ICPIT), per dare dei corsi PI, EI, PPI, PEI e poter consegnare dei diplomi di PI, EI, PPI, PEI. Questo include firmare l'accordo attuale per gli insegnanti, pagare la quota di membro attuale e partecipare alle assemblee del concilio, almeno ogni 2 anni
  6. Quando un insegnante aderisce all'ICPIT, costui o costei accetta di seguire le condizioni attuali per i membri del concilio e le direttive attuali per i corsi, e di pagare le quote attuali.
  7. Tutti i nuovi insegnanti, in ogni Paese, devono aderire all'ICPIT, nell'anno, in cui richiedono lo stato di insegnante. Negli anni successivi, possono scegliere di essere membro del concilio, a dipendenza se impartiscono attivamente dei corsi oppure no. Con i nuovi insegnanti l'ICRI non concluderà alcun uitehore accordo particolare.
  8. Ci sono ancora alcuni insegnanti nel Nuovo Mondo, che non sono membri dell'ICIPIT - costoro hanno degli accordi particolari con l'ICRI (clausola antica). Questi accordi particolari sono pure stati riveduti e accordati con l'ICPIT.
  9. Su ogni foglio informativo dell'ICPIT, saranno nominati nella lista degli insegnanti PI solo coloro, che sono membri del concilio (cioè coloro, che hanno pagato le loro quote di membro per l'anno attuale, dal 1 di marzo al 1 di marzo). Insegnanti attualmente inattivi, non figurano quali insegnanti su nessuna lista emessa al pubblico.